Contattologia

APPLICAZIONE DI LENTI A CONTATTO

Ortocheratologia

Contattologia

La contattologia è il ramo dell’ottica che si occupa della progettazione, della realizzazione e dell’applicazione di lenti a contatto.

Il nostro centro è specializzato nell’applicazione di lenti a contatto morbide, rigide, gas permeabile corneale e sclerale tenendo conto delle caratteristiche oculari individuali, per mezzo di esami specifici, e delle necessità applicative del paziente.

Lenti a contatto sclerali

Consigliamo, prima di applicare una qualsiasi lente a contatto, che siano morbide monouso, o mensili o delle gas permeabili, di accertarsi in una prima fase, una qualsiasi controindicazione di carattere patologico, effettuando una visita specialistica dal vostro medico Oculista, ciò è reso indispensabile perché quando si applica una lente a contatto sull’occhio, stimoliamo un gran numero di strutture biologiche, che a loro volta reagiscono in una risposta di adattamento.


Da queste risposte dipende la possibilità di garantire un buon utilizzo della lente a contatto, diminuendo così le possibilità di un’intolleranza alle lenti e di conseguenza traumi alle strutture biologiche della cornea. 

Massimo Castro Ottico Optometrista Contattologo

Ottico Optometrista e Contattologo, svolge l’attività tecnica di Contattologia Specialistica a supporto del medico oculista in settori quali: 


 

  • cornee Irregolari: cheratocono , degenerazione marginale pellucida, cheratoplastica, traumi e altro;
  • post chirurgia refrattiva: cheratotomia radiale, laser PRK, LASIK e altro;
  • protesica e morfo-estetica ricostruttiva: traumi corneali, aniridie e colobomi iridei e altro;
  • pediatrica: compensazione di ametropie elevate, in collaborazione con referente medico;
  • ortocheratologia ;
  • applicazione di protesi oculari mediante impronta della cavità orbitale. 

 

Lenti a contatto cosmetiche protesiche

In base a un attento controllo geometrico della cornea, il contattologo potrà progettare la lente a contatto con geometrie e materiali personalizzati, sia per le lenti morbide, sia per le RGP. Tutto ciò è fondamentale per scongiurare danni seri a discapito degli occhi. 

Seconda fase, dal contattologo, controllo geometrico e strutturale della cornea, in tal modo la lente a contatto viene progettata con materiali e geometrie personalizzate, sia esse morbide che in modo particolare le rgp.

Oggi il troppo fai da te, porta a gravi conseguenze per l’occhio, perché in questo contesto sociale e dettato in più dalla congiuttura economica, fioriscono sempre più i mercanti di lenti a contatto, tutto a discapito della salute dei nostri occhi con danni a volte molto seri.

Chiama in sede per prenotare un consulto dell’optometrista

Richiedi una consulenza
Share by: